Site logo
Location
Descrizione

GEOGRAFIA

Le Isole Eolie sono le 7 Isole vulcaniche, di cui 2 ancora attivi, poste nel Tirreno meridionale a Nord Est della Sicilia.

Per la particolare conformazione geografica, prendono il nome dal Dio del vento Eolo. Sorgono da un fondale, la cui profondità varia dai 100 mt di Panarea ai 3000 mt delle altre.

Vulcano, Lipari, Salina, Panarea, Stromboli, Filicudi , Alicudi.

   UNESCO

Riconosciute bene Unesco, sia per il Patrimonio Culturale, che Riserva della Biosfera, per la tutela della natura incontaminata.

Per la spettacolarità dei luoghi, è stata l'deale location cinematografica, per registi quali, Antonioni, Dieterle, Fratelli Taviani, Michael Radford, Rossellini con Ingrid Bergman.

 

   TURISMO

L'offerta turistica è molto variegata:

ad Alicudi e Filicudi si può combinare il riposo ed il naturalismo, tra la vegetazione autoctona, i fichi d'india, ulivi e arbusti che fanno da cornice ai sentieri e gradoni in pietra scura che portano nelle abitazioni sparse in alto tra la montagna, approvvigionate mediante l'ausilio di muli.

in tutte le Isole si può praticare la balneazione tra fantastici litoranei, le escursioni tra la vegetazione e vulcani, bagni in pozze sulfuree. I numerosi Tour organizzati, mezzi, imbarcazioni a noleggio, facilitano la scoperta delle innumerevoli bellezze, il tutto accompagnato da superlative viste mozzafiato.

visite ai Musei, ai siti Storici e ai Monumenti per comprendere le origini delle civiltà mediterranee.

Gastronomia

la cucina dell'arcipelago è una variopinta qualità di sapori e colori,

Spaghetti all’eoliana, 'U Pani cunsatu, il pesce fresco, le ricche insalate di verdure con capperi e cucunci, prodotti tipici, Granite, Gelati, Pasticceria, la Malvasia ed altri Liguori prodotti nelle Isole.

Nei mesi estivi, le Isole vivono un'intensa presenza di turisti, tuttavia le località offrono molte opportunità anche per il resto dell'anno.

 

Storia

 

Colonizzate dall'uomo sin dalla Preistoria per le molteplici risorse quali la pesca, il sale, l'ossidiana, oltre che per l'agricoltura e la pastorizia, sono state interessate dal commercio mediterraneo, sin da secoli antichi fino alle dominazioni susseguitosi: Romana, Bizantina, Araba, Normanna, Sveva, Angioina, Aragonese, Borbonica. Traccie del passato, visitabili attraverso la vasta offerta di indicazioni e visite guidate.

Provincia
  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione
    it_ITIT_IT