Site logo
Parte delle/di..
Location
Descrizione

Filicudi è un'isola aspra e selvaggia. Il mare blu intenso offre fondali ricchi sia di flora che di fauna, anche la costa incontaminata è un susseguirsi tra grotte e le spiagge di ciottoli.

Percorribile in moto o in auto dalla strada, che unisce il Porto a Pecorini a Mare, che è l'approdo delle navi ed aliscafi.

Camminare lungo i sentieri dell’isola in mezzo a Fichi d’india, Carrubi, Capperi e Macchia Mediterranea vi fa sentire parte della natura. Dal promontorio di Capo Graziano si possono ammirare le rovine di un villaggio del neolitico, che testimoniano la lavorazione dell’ossidiana.

I centri abitati sono: Filicudi Porto, Valdichiesa, Pecorini, Pecorini a mare, Canale e Rocca di Ciavoli. Altri centri abitati minori sono: Siccagni (accessibile solo dal mare), Zucco Grande, Serra di Rando, Portella, Guardia, Le Punte, Rosa, Timpone, Liscio.

A Filicudi Porto troviamo Hotel, Bar, ma anche i servizi essenziali. Inoltre c'è anche un parcheggio vicino al pontile galleggiante.

Il servizio navetta che collega la zona del porto alla parte centrale dell'isola, prosegue su due direzioni: una conduce a Val di Chiesa, l'altra porta a Pecorini, dove è presente l'ufficio Postale.

Pecorini Mare è un piccolo borgo dove il tempo sembra essersi fermato. Molto frequentato in estate da barche alla ricerca di una boa di ancoraggio, in un clima amichevole e festoso che solo quì si ricrea magicamente ogni anno.

Le antiche mulattiere conducono verso le zone più selvagge, e sono la mèta ideale per gli amanti del trekking e della natura. Il mare senza inquinamento, e di rara trasparenza, consente di apprezzare il fondale anche dove l'acqua è profonda. Il giro dell'Isola con la barca, offre la possibilità di apprezzare i paesaggi agli amanti della natura.

Da visitare gli scogli Giafante, La Canna, il Monte Nassari, la Grotta del bue marino, del cui fascino si può godere in poche Isole dell'Arcipelago. Gli amanti della subacquea non dovranno perdersi una visita al Museo Archeologico sottomarino.

Discreta la ricettività alberghiera, presenza di diverse case vacanza e bed & breakfast.

Come arrivare sull'Isola

Gli Aeroporti più vicini sono: Catania, Palermo, Reggio Calabria;
In Aliscafo e traghetto si arriva da Milazzo, Messina, Reggio Calabria, Palermo, Napoli.
In Nave da Milazzo e Napoli con possibilità di portare auto al seguito.
Noleggiando un'imbarcazione a vela o a motore a Milazzo, Messina, Portorosa

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione
    it_ITIT_IT