Site logo
Presentazioni

 

Lorenzo Occhipinti  Maurizio Roccuzzo

Sono le Guide Ambientali Naturalistiche associate all’A.I.G.A.E
Offriamo 20 anni di esperienza tra gli ambienti Naturali che più caratterizzano la Sicilia. Le escursioni avvengono in totale sicurezza, inoltre sono praticabili in ogni periodo dell'anno per il clima temperato.            .
La selezione, che presenta una varietà di Località, propone la scoperta del territorio. Essa si estende anche alle Scuole, e alle Organizzazioni Sociali tramite le escursioni di gruppo e anche attraverso le attività di Team Building aziendale.
Nel corso delle escursioni, inoltre proponiamo la degustazione all'aria aperta, dei Prodotti Tipici Ragusani.

Con Kalura Natura l’escursionismo è a portata di tutti.

 

 

 

Lista delle visite guidate

1)   CAVA Misericordia Ragusa

Escursione ad "Anello" adatta a tutti, mezza o intera giornata.

Escursione alla scoperta di una tipica Cava Iblea che solca profondamente l'altopiano Ragusano.

Lungo il percorso si possono ammirare, piccole sorgenti e "urvi",  traccie dell'Antropizzazione Umana. Vari Ipogei, un antico Romitorio e Mulini ad acqua.

 

2)   CAVA SANTA DOMENICA e CAVA SAN LEONARDO

Escursione ad "Anello" adatta a tutti, mezza giornata

Trekking urbano lungo le antiche vie che collegano il quartiere Barocco di Ragusa, a Cava San Leonardo, località ricca di mulini ad acqua, e a Cava Santa Domenica, dalla quale si accede a Ragusa superiore.

In entrambe le Cave scopriremo gli insediamenti dell'uomo nella preistoria; la Necropoli Preistorica e i Mulini ad acqua del Settecento.

 

3)   CAVA ISPICA NORD Modica (RG)

Escursione ad "Anello" adatta a tutti, mezza giornata

Escursione all'interno di uno spettacolare Canyon che custodisce innumerevoli testimonianze di antiche Civiltà rupestri, vero e proprio scrigno Archeologico custodito da un ambiente perfettamente incontaminato.

Visita al Villaggio Pernamazzoni, al Castello Sicano e al Convento. Si sosta al rifugio Scirocco.

 

4)   RISERVA NATURALE ORIENTATA di VENDICARI Noto (SR)

Escursione in "linea" adatta a tutti, mezza giornata

Piacevole Trekking Naturalistico lungo uno dei tratti di Costa più a Sud d'Europa. Si cammina all'interno della Riserva Naturale di Vendicari che preserva, oltre a traccie Antiche Civiltà, una delle Zone umide più importanti d'Europa. Tappa fondamentale da e per l'Africa di tante specie di uccelli migratori a forte rischio di estinzione. Possibilità di attività di Birdwatching e balneazione nelle cristalline acque del Mar Jonio. Visita presso la Tonnara di Avola.

 

5)   CAVA GRANDE del CASSIBILE Avola (SR)

Escursione ad "Anello" adatta a Camminatori abituali, Mezza giornata o Intera giornata

Escursione nel più grande e spettacolare Canyon dei Monti Iblei, solcato da un torrente perenne che genera trasparenti Laghetti, Pozze e Cascate in un contesto di lussureggiante Vegetazione Mediterranea, con la possibilità di praticare Tuffi e Bagni (solo nella stagione Estiva).

 

6)   RISERVA NATURALE ORIENTATA VALLE DEL FIUME ANAPO, PANTALICA Ferla (SR)

Natura, Archeologia e Mito in questa escursione ad "Anello" adatta a Camminatori abituali di mezza giornata o intera giornata

Escursione all'interno della Riserva della Valle del Fiume Anapo che ospita la più grande Necropoli Rupestre d'Europa, i resti dell'Anaktoron e una vecchia Ferrovia dismessa in un'incredibile ambiente naturale incontaminato caratterizzato dalla Macchia Mediterranea.

 

7)   CAVA CAROSELLO Noto Antica (SR)

Escursione ad "Anello" adatto a Camminatori abituali mezza giornata

Intrigante Trekking attraverso una delle due Cave che delimitava l'antica Noto. Lungo il percorso si possono osservare, immerse in un suggestivo ambiente Naturale, le Concerie Medievali e diversi Mulini ad acqua. L'erosione delle rocce generata dal torrente ha creato innumerevoli Pozze, "urvi" dove è possibile fare il bagno nelle giornate estive.

 

Tempo di percorrenza

Mezza Giornata da 3 a 5 ore Max

Intera Giornata da 6 a 8 ore Max

Equipaggiamento consigliato: scarponi da trekking, zainetto da escursionismo, borraccia o bottiglie d’acqua da ½ litro (max 1.5 lt), cappellino per proteggersi dal sole, giacca a vento leggera.

en_GBEN