Site logo
Parte delle/di..
Location
Descrizione

Vulcano è la prima delle Isole Eolie che si incontra provenendo dalla Sicilia, a 33 Km da Milazzo. Nonostante i 16 Km di estensione, essa conta la presenza di appena 450 residenti.

Cosa vedere

Aliscafi e navi attraccano al pontile di levante, vicino al quale si trovano le ”Fumarole”, spiaggie riscaldate da vapori sulfurei. Verso Ovest troveremo la spiaggia “Sabbie Nere” , una baia caratterizzata dalla presenza di fine sabbia vulcanica. Tra la zona del Piano e Gelso, un sentiero conduce alla sommità del cratere con vista spettacolare; avvolte dai vapori si possono ammirare tutte le isole Eolie. Nelle giornate più terse si può vedere anche il vulcano Etna. Da non perdere inoltre la visita al “Piano”, Capo Grillo, la spiaggia del gelso e la spiaggia dell'Asino, che si trova nella parte Sud dell’isola. Particolarmente sensazionali sono la Grotta del Cavallo e la Piscina di Venere raggiungibili esclusivamente via mare.

Attività

Vulcano è rinomata anche per i “Fanghi” nel laghetto d'acqua riscaldata da vapori di zolfo, anidriti e sali. Le proprietà antinfiammatorie di queste sostanze, produrranno un beneficio alla pelle e all'apparato respiratorio. E’ consigliabile immergersi nelle ore meno calde.

Consigliata la balneazione, le escursioni sul vulcano e i tour organizzati in barca, che permettono di ammirare le grotte, i faraglioni e i variegati litorali.

Il piatto tradizionale da assaggiare è il "pane cunsatu", bruschette condite con pomodoro a pezzi, capperi, olive e olio d'oliva, ma non mancherà sulla tavola anche il pesce fresco delle Isole.

Come arrivare sull'Isola

Con il traghetto o aliscafo con partenza da Milazzo e Capo d'orlando, o noleggiando un'imbarcazione a Portorosa o a Capo d'Orlando .

  • No comments yet.
  • Add a review
    en_GBEN