Site logo
Parte delle/di..
Location
Descrizione

Salina è considerata l’isola verde dell'arcipelago dalla quale svettano due cime gemelle, vulcani inattivi e interamente ricoperti da una rigogliosa vegetazione mediterranea. La più alta è il monte Fossa delle Felci così chiamata perché è ricoperta da un bellissimo bosco di felci, l’altra è il Monte dei Porri. Santa Marina oltre al porto dove attraccano traghetti e aliscafi, offre anche un porticciolo turistico ben riparato e molto affollato nel periodo di alta stagione. Andando a sud la strada porta a Lingua, che è caratterizzata da un laghetto di acqua salmastra da dove si estraeva il sale. Oggi è una riserva naturale protetta di notevole interesse ornitologico. A Lingua si può visitare il Museo Civico che custodisce reperti preistorici, un ponte settecentesco costruito con ciottoli di mare e antiche vasche del periodo ellenico. A Santa Marina, Malfa e Pollara sono presenti delle spiagge con ciottoli di varie dimensioni, l’unica spiaggetta di sabbia fine e nera si trova nella frazione marina di Leni: Rinella dove vi è anche una approdo per traghetti e aliscafi.
Nella parte occidentale di Santa Marina un sentiero circondato da alberi da frutta e ulivi porta alle Grotte Saracene scavate nel tufo, molto particolari per la loro struttura. Salina è comodamente percorribile in auto o scooter avendo una buona viabilità che collega tutte le località, inoltre è presente un servizio continuo di bus navetta.
Percorrendo la strada verso nord arriviamo a Malfa, un grazioso borgo con abitazioni tipiche eoliane costruite su un pendio che degrada verso il mare. Nella piazza principale è da visitare la chiesa di Sant’Anna del 700 e proseguendo diversi locali che offrono prodotti tipici fra cui la Malvasia e i Capperi. Dopo una ripida discesa si arriva a mare dove si trova il porticciolo di Scario e una insenatura con una piccola spiaggia.
Da vedere Pollara, le cui abitazioni sono sparpagliate sui resti di un antico cratere il cui ciglio esterno è una parete a strapiombo sulla spiaggia. L’insenatura è raggiungibile anche via terra con una scalinata che arriva a mare dove si trovano vecchie costruzioni scavate nella roccia, riparo per le barche dei pescatori. Sulla sinistra vi è una stretta striscia di spiaggia raggiungibile a nuoto. Ammirare il tramonto da questa baia è uno spettacolo straordinario. Pollara è stata resa famosa dal film “Il Postino” con Massimo Troisi dove sono state girate tutte le scene.
Passando da una rigogliosa vallata in mezzo ai due monti, si arriva a Leni situata su una zona collinare nella parte interna di Salina. Da visitare il restaurato Santuario della Madonna del Terzito.
Buona la ricettività alberghiera con Hotel, villaggi ed appartamenti per ogni tipologia di turisti.

Come arrivare sull'Isola

Gli Aeroporti più vicini sono: Catania, Palermo, Reggio Calabria;
In Aliscafo e traghetto si arriva da Milazzo, Messina, Reggio Calabria, Palermo, Napoli.
In Nave da Milazzo e Napoli con possibilità di portare auto al seguito.
Noleggiando un'imbarcazione a vela o a motore a Milazzo, Messina, Portorosa

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione
    it_ITIT_IT