Site logo
Parte delle/di..
Location
Descrizione

 

Stromboli è la più Settendrionale delle isole Eolie e conta 500 abitanti.

L'Isola, che rappresenta la parte emersa di un grande Vulcano in perenne eruzione, è nota agli esperti quale “vulcano con attività Stromboliana”.

Geografia

Il cono vulcanico si erige per 926 metri dal livello del mare e 1700 dalle profondità marine, conta circa 500 abitanti.

L’isola ha una forma quasi circolare, ed è caratterizzata da alte pareti a strapiombo sul mare blu intenso.

Cosa vedere

Stromboli è il principale approdo di navi ed aliscafi, dove sono presenti tutti i servizi; hotel, ristoranti, negozi, farmacia.

Ginostra, è l'altro piccolo borgo marinaro che si trova sulla costa Sud Est che è raggiungibile esclusivamente via mare. Il piccolo approdo per barche non è praticabile con avverse condizioni meteo. Le case sono costruite ad anfiteatro sul costone roccioso e sono raggiungibili esclusivamente a piedi e dagli asini per il trasporto di derrate.

Strombolicchio, che è uno scoglio con pareti a strapiombo sul mare, è ciò che resta del più antico camino vulcanico delle Isole Eolie.

Cosa fare

Agli appassionati di immersioni, i fondali della Secca di Scirocco e di Punta dell’ Omo regaleranno spettacolari visioni di gorgonie e fauna marina. Gli amanti del trekking possono percorrere i sentieri che attraversano una rigogliosa e ricca vegetazione. La scalata del Vulcano porta nei pressi della “Sciara del Fuoco” per ammirare sfavillanti fontane di lava ogni 15/20 minuti. La scalata che richiede circa tre ore, può essere praticata solo da persone esperte e ben allenate. E’ consigliato farsi accompagnare da guide locali autorizzate.

 

Spiaggie

Le principali spiagge a Stromboli si trovano vicino al centro abitato lungo il tratto che va da Ficogrande a La Petrazza. La spiaggia di Ficogrande è un arenile di finissima sabbia nera vulcanica, raggiungibile a piedi dal pontile. Poco distanti le spiagge di Piscità, Scalo Balordi, Grotta di Eolo, Spiaggia Castriota e di Forgia Vecchia. La Spiaggia di Scari è composta da ciottoli lavici ed è separata in due parti dal molo.

 

 

 

 

Come arrivare sull'Isola

Gli Aeroporti più vicini sono: Catania, Palermo, Reggio Calabria;
In Aliscafo e traghetto si arriva da Milazzo, Messina, Reggio Calabria, Palermo, Napoli.
In Nave da Milazzo e Napoli con possibilità di portare auto al seguito (sconsigliata).
Noleggiando un'imbarcazione a Milazzo, Messina, Portorosa.

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione
    it_ITIT_IT