Site logo
Parte delle/di..
Location
Descrizione

Ustica è un'Isola del Mar Tirreno meridionale, sita 70 km a Nord di Palermo.

In Provincia di Palermo, i suoi 1300 abitanti sono distribuiti in appena 8 Kmq di estensione. Sommità di un'apparato sottomarino, di fatto è l'unico Vulcano Anorogenico del Mar Tirreno. Il centro abitato, che si sviluppa in forma circolare, si trova al Porto, con Bar, Ristoranti, Market, che gli altri Servizi. L’isola custodisce i reperti archeologici del Paleolitico, e anche traccie di Fenici, Cartaginesi, Greci e Romani.

La flora e la fauna che si delineano nella trasparenza dell'acqua, fanno di Ustica una mèta imperdibile per i Subacquei. Sede dei Mondiali di Pesca subacquea, nel 1986 è stata la prima Area Marina Protetta istituita nel Mar Mediterraneo. Annuale sede della Rassegna Internazionale delle Attività Subacquee, nel 2020 ha celebrato la 61° edizione.

L'agevole strada consente di girare l’isola sia con mezzi pubblici che a noleggio. Da non perdere Le Cale, la Torre S.Maria, il Museo, il sito preistorico dei Faraglioni le Tombe Greco-Romane di Capo Falconiera.

Approfittare delle escursioni in barca per scoprire la Grotta Azzurra, la Grotta Verde, la Grotta delle Colonne, la Grotta dell’Oro e la Grotta della Pastizza.

Buona la cucina, con varietà di pesce locale fresco, e la degustazione dei legumi tipici.

Come arrivare sull'Isola

In Aereo L’Aeroporto più vicino è Palermo.
In Aliscafo da Palermo
In Nave da Palermo e Napoli.

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione
    it_ITIT_IT