Site logo
Location
  • Area Archeologica di ​​Eraclea Minoa, Contrada Minoa, 92011 Cattolica Eraclea AG, Italia

Descrizione

 

Eraclea Minoa è un'Area Archeologica che si trova nel Sud Ovest della Sicilia nel Comune di Cattolica Eraclea in provincia di Agrigento. Erodoto narra che la Città fu fondata da Selinunte verso il VI Sec. A.C., ma ebbe vita breve. Alla fine dello stesso Secolo, Akragas la conquistò, ma dopo l'invasione Punica della Sicilia nel 409 A.C. passò ai Cartaginesi. La storia di questa Colonia vide contrapporre, per tanto tempo i Cartaginesi ai Greci. I Romani la conquistarono nel III Sec. A.C. per poi abbandonarla dopo appena 2 Secoli. E' una Città che ricalca lo schema delle Città Greche e Romane, il Teatro, del V Sec. A.C., è orientato verso il Mare Mediterraneo. L'impianto urbanistico ad "insulae" e l'Antiquarium riprendono la tipicità degli edifici Romani.

Sono visibili ancora i resti della lunga fortificazione che proteggeva la Città con le 8 torri a pianta quadrata.

 

Come arrivare

Da Palermo A29 (Palermo – Mazara del Vallo) uscita Castelvetrano, percorrere la S.S. n.115 imboccando poi la S.P. N° 30 direzione Cattolica Eraclea.

Da Catania  percorrere la A19 uscire a Caltanissetta, S.S. N° 640 direzione Agrigento – percorrendo la S.S. 115 uscita Montallegro, percorrere la S.S. 29 direzione Cattolica Eraclea.

Tipo di monumento
  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione
    it_ITIT_IT