Site logo
Location
  • Riserva Naturale Speciale Biologica "Macchia Foresta Fiume Irminio"

Come arrivare

Dalla S.P. Marina di Ragusa Donnalucata 1,5 Km.

Tipo di paesaggio naturale
Descrizione

   Riserva Naturale del Fiume Irminio
La Riserva naturale del fiume Irminio, è un'area protetta che si trova ad un Km. Est da Marina di Ragusa.
La Riserva Naturale “Macchia foresta del fiume Irminio”, è stata istituita nel 1985, per salvaguardare la flora e la fauna della Zona attorno al corso dell'omonimo Fiume, fino alla sua Foce. Il fiume Irminio è il più grande corso d'acqua della Provincia di Ragusa, e trova in questa zona il naturale sbocco nel mare Mediterraneo.

   Geografia
I suoi 125 ettari di estensione, che si articolano nei territori di Ragusa e Scicli, si suddividono in due zone, la Zona A e la Zona B. La  zona A  è l'area di salvaguardia di maggiore interesse naturale e paesaggistico, posto alla tutela integrale dell'ecosistema, mentre la zona B è un'area cuscinetto della zona A.
L’Irminio nasce alle falde del Monte Lauro, che è l'antico vulcano oramai inattivo.
 Flora e Fauna
Tra le numerose specie vegetali, che vengono salvaguardate, annoveriamo la Salsola, il Giglio, la Calcatreppola marittima, il Ravastrello, il Ginepro, Efedra fragile, varie specie di Lentisco, la Spinasanta, il Thè siciliano, l'Ononide, la Brionia, l’Artemisa, il Fiordaliso. Delle specie lacustri, inoltre sono presenti la Cannuccia di palude, il Giunco pungente, le Tamerici. Tra le piante da fusto che vengono poste a tutela sono presenti il Salice, il Pioppo e la Palma nana, inoltre nei dintorni della riserva troviamo le specie Mediterranee come l'Eucaliptus, l'Agave, ed il Tabacco.
Il corso d'acqua attira molte specie di uccelli migratori che stazionano e nidificano nei periodi di transito da e per i paesi tropicali. Tra le varie specie di uccelli troviamo: il Martin pescatore, l'Airone cinerino, il Cormorano, la Garzetta, la Marzaiola, la Gallinella d'acqua, la Folaga, il Cavaliere d'Italia, l'Upupa, il Gruccione, la ballerina gialla, la ballerina bianca, la Poiana, il Falco di palude. Per completare il microcosmo troviamo le specie animali quali il Colubro leopardino, il Biacco, la biscia d’acqua, il Ramarro  e anfibi quale la Rana verde e il Rospo. Volpe, Coniglio, Donnola e Martora, le Nutrie ed il Cinghiale.

Provincia
Attività permesse
  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione
    it_ITIT_IT