Site logo
Location
  • Riserva naturale orientata Oasi Faunistica di Vendicari

Descrizione

La Riserva di Vendicari si trova nella Sicilia Sud Orientale tra Noto e Marzamemi in provincia di Siracusa.
Di grande estensione (1500 ettari) è una rara bellezza Naturalistica.
Legambiente l'ha premiata con le 4 bandiere blu, quale "spiaggia più bella della costiera Jonica" mentre la Regione Sicilia nel 1981 l'ha riconosciuta Riserva Naturalistica Orientata Oasi Faunistica per la presenza dei Laghi salati naturali;
Pantano Sichilli, Pantano Roveto, Pantano Piccolo, tutti dotati di punti e capanni per l'osservazione dei volatili.
Zona di sosta, nidificazione e ristoro in diversi periodi dell'anno di rare specie di volatili che migrano dall'Africa al Nord Europa e ritorno. Trampolieri, Anatre, Germani, Spatole, Aironi, Fenicotteri, Cicogne, Cormorani, il mese più propizio per praticare il Birdwatching è Dicembre.
Per quanto riguarda la storia, all'interno della riserva troveremo diverse testimonianze:
a Eloro sono visibili le latomie del 4°/5° secolo A.C. utilizzate dai Greci per Monumenti ed Architetture, e poco distante si può vedere l'antica strada che conduceva a Siracusa.
Nella parte meridionale troviamo la Chiesa Bizantina e le Catacombe del 6° secolo D.C.
Altra opera interessante da visitare è la Torre Sveva, costruita verso la metà del 1400 D.C. utilizzata per controllo costiero.
In questa zona della Sicilia, già nel periodo della dominazione Greca, la ricchezza delle acque e la presenza delle saline hanno favorito le attività della lavorazione del pesce, produzione del Garum, e in tempi recenti la creazione delle tonnare. Vicino ai pantani sono visibili alcune antiche vasche per la lavorazione del pesce.
Il tutto inserito in un'imperdibile contesto naturalistico della fascia costiera creato da spiaggie alternate a scogliere fino ad arrivare a Marzamemi.
Arrivando in auto sono presenti diversi parcheggi, dopo ci si inoltra nei numerosi sentieri da percorrere rigorosamente a piedi per raggiungere le bellezze naturalistiche.
Nel periodo estivo la Riserva è abbastanza frequentata dai turisti.
Le spiaggie dove praticare le attività di balneazione sono:
spiaggia di Vendicari (l'isola di Vendicari), Spiaggia di Calamosche, Spiaggia nudista di Marianelli, spiaggia di San Lorenzo, spiaggia di Cittadella (Eloro District).

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione
    it_ITIT_IT