Site logo
Location
Descrizione

Punta Braccetto è un borgo costiero, sito nel Territorio del Comune di Ragusa distante 30 Km..

  SPIAGGIA di Punta Braccetto
La spiaggia di 400 mt, che si presenta in sabbia fina e acqua trasparente è vocata alla balneazione.
E' una baia riparata dai venti di Maestrale, Ponente e Levante, per via delle scogliere che la cingono ai lati.
Favorisce chi ama il campeggio, in quanto in zona sono numerosi.
In estate è frequentata dai residenti della frazione e dagli ospiti dei campeggi.

  SPIAGGIA di Randello 

Di grande bellezza e Naturalismo, la spiaggia in finissima sabbia, è estesa per oltre 3000 Mt. e si adatta a momenti di tranquillità. Si accede tramite la stradina che passa da Punta Braccetto, e dopo, si prosegue a piedi per circa 10 minuti. E' raggiungibile anche dalla Riserva forestale percorrendo la S.P. Scoglitti- Santa Croce Camerina. Confina a Nord con l'omonima Riserva, ad Est con i frastagliati scogli "Canalotti", cale naturali profonde da 3 a 5 mt., che si prestano ai tuffi (sconsigliato ai non esperti).
Imperdibili verso la sera gli spettacolari tramonti con il sole che sprofonda nel mare.

  NATURA

La riserva Naturalistica forestale e vivaio di Randello, si presta al relax, alle passeggiate e al running, all'interno si possono percorrere i sentieri sottobosco.

  STORIA
La fascia costiera, teatro delle numerose civiltà susseguitasi in Sicilia, ha restituito antichi reperti. A Randello esiste il più antico villaggio costiero dell’età del Bronzo Antico, che è Branco Grande. Le insenature dei Canalotti furono l'approdo per il commercio della selce con Malta ed il mondo Egeo. La costruzione delle poderosa mura di Camarina avvenne con i blocchi quì estratti trasportati via mare. Sulla scogliera dei Canalotti, sono ancora visibili gli intagli sulle rocce e le bitte utilizzate per l'ormeggio delle Navi.

Nel promontorio insiste la Torre della Colombara, o Torre Vigliena, costruita verso il 1595 da Giovan Battista Celestri II°. Insieme a quella di Capo Scalambri (Punta Secca) ed alla Torre di Mezzo, costituì un baluardo contro le incursioni dei pirati Turchi. Sino al 1800, nella torre, alloggiavano soldati che provenivano dalle zone limitrofe.

 

 

Come arrivare

Da Ragusa 30 Km. percorrendo la S.P. 60

  • Ancora nessun commento.
  • Aggiungi una recensione
    it_ITIT_IT